martedì 18 giugno 2013

LA VERDI: STAGIONE SINFONICA 2013-2014



laVerdi presenta

la Stagione
 

del Ventennale
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi compie vent’anni.

Il 13 novembre 1993  tenne infatti il suo primo concerto al Conservatorio di Milano, sotto la guida dell’indimenticabile Vladimir Delman. Un’orchestra giovane fatta di giovani, che oggi  riafferma pienamente la sua natura e la sua vocazione originaria: offrire musica di qualità al grande pubblico - a Milano, in Italia, nel mondo - sempre con particolare attenzione ai giovani.  

La Stagione del Ventennale è stata ideata proprio per celebrare al meglio questo traguardo importante e significativo. Tante le novità; tanti i motivi d’interesse.
A cominciare dal ritorno alla guida dell’Orchestra del Maestro Riccardo Chailly, Direttore Onorario de laVerdi, per l’esecuzione dell’Ottava Sinfonia di Mahler, il 23 novembre 2013, nella esclusiva cornice di MiCo-Milano Congressi, in collaborazione con Fondazione Fiera Milano (vedi scheda allegata); mentre le “candeline” del compleanno dell’Orchestra sinfonica verranno accese dieci giorni prima, in occasione del concerto del 13 novembre 2013 all’Auditorium di Milano, esattamente vent’anni dopo il concerto inaugurale, con la riproposizione del medesimo programma (Čaikovskij, Serenata in Do maggiore per orchestra d’archi op. 48; Berlioz, Sinfonia Fantastica op.14).

Veniamo così ai contenuti di questa Stagione  particolarmente ricca di eventi, diversificata in molte attività e percorsi differenti, che si snoderanno per 38 programmi, oltre al concerto d’apertura, e dieci mesi consecutivi, da settembre 2013 a giugno 2014.

Si comincia infatti – come vuole tradizione - con il Concerto Straordinario in collaborazione con il Teatro alla Scala, domenica 15 settembre al Piermarini, che si aggiunge alla stagione ufficiale. Sul podio, la Signora Zhang Xian, alla sua quinta stagione nel ruolo di Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi; in programma Čaikovskij (Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op.35), con il violino solista del giovane Yury Revich; Rimskij-Korsakov (Capriccio spagnolo op.34) e Stravinskij (L’uccello di fuoco, versione 1929).


Nella panoramica degli appuntamenti, è doveroso partire da Giuseppe Verdi, di cui proseguono le celebrazioni del bicentenario. Tre i programmi in calendario: il concerto d’apertura a settembre, diretto dal Maestro Jader Bignamini, con la partecipazione del soprano Lucia Alberti; il concerto straordinario del 10 ottobre, anniversario della nascita del compositore, ancora con la direzione di Bignamini e il contributo del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini; quindi un nuovo concerto a febbraio 2014, con la direzione di Zhang Xian. I tre appuntamenti sono legati da un unico filo rosso: i concertati delle opere milanesi di Verdi, oltre all’esecuzione di brani anche inediti, registrati da laVerdi per la realizzazione del CD “Verdi Discoveries”, recentemente premiato a ICMA – International Classical Music Awards.

Con Verdi non può mancare Wagner, altro autore di cui si celebra nel 2013 il bicentenario della nascita: ad aprile, sotto la bacchetta di Zhang Xian, sarà eseguito “Ring senza parole” (The ring without words) nella versione di Maazel.


E riprendiamo la carrellata di appuntamenti proprio da Mahler. Oltre all’Ottava con Chailly, infatti (che chiuderà il ciclo sinfonico integrale mahleriano, cominciato nel ’99 con l’esecuzione della Seconda “Resurrezione”, in occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo), saranno eseguite la Prima “Blumine” (direttore John Axelrod); di nuovo la Seconda (Axelrod);  la Sesta “Tragica”, che vedrà il graditissimo ritorno sul podio di largo Mahler del Maestro Vladimir Jurowski; la Decima versione Barshai, Direttore Emerito de laVerdi, con la direzione di Claire Gibault; infine la Quarta (direttore Oleg Caetani).


Non potranno mancare naturalmente le grandi pagine sinfoniche corali, saldamente inserite nella tradizione de laVerdi, per una programmazione che non ha eguali nel panorama internazionale delle grandi orchestre sinfoniche: l’Ottava Sinfonia di Mahler, infatti, sarà affiancata dalla Nona Sinfonia di Beethoven per Capodanno (29, 30, 31 dicembre 2013, 1 gennaio 2014, direttore Zhang Xian); la ripresa del War Requiem di Britten, dopo l’esecuzione al Teatro alla Scala l’11 settembre 2011, in occasione del decennale dell’attentato alle Torri Gemelle di New York (direttore Zhang Xian), con la partecipazione, oltre al Coro Sinfonico, del Coro di Voci bianche de laVerdi, diretto da Maria Teresa Tramontin; la Passione Secondo Giovanni di Bach nella settimana di Pasqua, con la direzione del Maestro Ruben Jais, Direttore Residente de laVerdi; infine la Messa da Requiem di Verdi (direttore Zhang Xian).


Il panorama del grande sinfonismo vedrà anche l’esecuzione delle Sinfonie Terza, Quinta e Sesta di Beethoven, dirette rispettivamente da John Axelrod, Paul Daniel, Ivor Bolton; nonché delle Sinfonie Quarta e Quinta di Čaikovskij, con la direzione di Aldo Ceccato – che festeggerà le 80 primavere -  e di Jader Bignamini, quest’ultima in chiusura di stagione; le Sinfonie n. 3 e n. 9 (Dal Nuovo Mondo) di Dvořák dirette rispettivamente da Aldo Ceccato e da Zhang Xian; le Sinfonie n. 1 e n. 3 di Brahms (direttore John Axelrod),  le Sinfonie Quarta, Quinta, Sesta e Nona di Schubert (direttori Gaetano d’Espinosa, da questa stagione Direttore Principale Ospite de laVerdi; Oleg Caetani, Zhang Xian); la Sinfonia n. 2 di Schmidt (sul podio Wayne Marshall, Direttore Principale Ospite de laVerdi) le Sinfonie n. 5 e 8 di Šhostakovič, quest’ultima nel 70° anniversario della prima esecuzione (direttori Zhang Xian, Oleg Caetani).

Non poteva mancare naturalmente Mozart, con l’esecuzione  delle Sinfonie n. 33, 38, 39, 40, 41 (direttori Helmuth Rilling, Direttore Principale Ospite de laVerdi, e Zhang Xian). Del genio salisburghese saranno anche eseguiti l’Ouverture da Don Giovanni, la Sinfonia concertante in Mi bemolle maggiore, con le prime parti de laVerdi Luca Santaniello (violino) e Gabriele Mugnai (viola), e Idomeneo, Musica del Balletto.


Particolarmente ampia e nutrita la “vetrina” dei concerti per pianoforte e orchestra: troveranno spazio infatti  i cinque concerti di Beethoven, con l‘esecuzione di Giuseppe Albanese, Orazio Sciortino, Gabriele Carcano, Roberto Cominati, Davide Cabassi; i quattro concerti di Rachmaninov, con l’esecuzione  di Benedetto Lupo, Simone Pedroni, Artista Residente de laVerdi, Luca Buratto, finalista al Concorso Internazionale Van Cliburn, Alexander Ghindin; il Concerto di Grieg (al pianoforte Emanuele Arciuli).


Sempre in ambito concertistico, da segnalare il Concerto per violino e orchestra di Mendelssohn (solista Letitia Munaz Moreno); il Concerto per fagotto di Mozart (solista la prima parte de laVerdi Andrea Magnani); il Concerto per flauto di Gluck, di cui nel 2014 ricorre il trecentesimo anniversario della nascita (solista un’altra prima parte de laVerdi, Massimiliano Crepaldi); di Schumann il Concerto per violoncello (solista Jian  Wang) e il Concerto per quattro corni, con Radovan Vlatkovic, Artista Residente de laVerdi, e i solisti de laVerdi Sandro Ceccarelli, Giuseppe Amatulli e Fabio Cardoni

Il 2014 sarà anche il 150° anniversario della nascita del bavarese Richard Strauss, che laVerdi omaggerà con un ampia rassegna di esecuzioni: i tre poemi sinfonici (Don Juan, Don Quixote, Vita d’Eroe) e Burlesque (direttore Jader Bignamini, pianoforte Lilya Zilberstein; viola Gabriele Mugnai, violoncello Mario Shirai Grigolato, entrambi prime parti de laVerdi); Ein Heldenleben; fino all’appuntamento con la proiezione del film Der Rosenkavalier e l’accompagnamento delle musiche originali, per la direzione di Giuseppe Grazioli.


La musica russa, altro pilastro tradizionale delle programmazioni de laVerdi, sarà rappresentata da Stravinskij (L’uccello di fuoco, Sagra della Primavera), Musorgskij (Una notte sul Monte Calvo, arr. Rimskij-Korsakov; Quadri di un’esposizione per sola orchestra); Prokof’ev (L’amore delle tre melarance, Suite Scita), e ancora Čaikovskij, con Romeo e Giulietta, Ouverture-Fantasia e  Mozartiana, Suite n.4.

 

Uno spazio speciale sarà dedicato alla musica contemporanea, con un programma esclusivo: in occasione della Festa della Donna, laVerdi eseguirà in prima assoluta Veronica Franco per soprano, voce recitante e orchestra, di Fabio Vacchi - da questa stagione  Compositore Residente - opera su testo di Paola Ponti (commissione laVerdi), dedicata alla cortigiana e poetessa rinascimentale.

Continua inoltre la collaborazione con Milano Musica, che si concretizza in un programma all’insegna di Feldman (The Viola in my Life), viola Genéviève Strosser;  Takemitsu (Marginalia), Stravinskij (Petruŝka, versione 1911), per la direzione di Tetsuji Honna.

 

Infine un raffinato cameo, con un programma interamente dedicato al valzer, per la direzione di Gaetano d’Espinosa.

 

Tre i concerti straordinari nell’arco della stagione: oltre all’appuntamento del 10 ottobre dedicato a Verdi e alla serata del 26 aprile con la Banda Osiris dedicata a Vivaldi (vedi scheda Crescendo in musica), l’Auditorium di Milano ospiterà anche le tradizionali Carole natalizie, il 21 dicembre, protagonista il Coro di Voci bianche de laVerdi.

 

Infine un doveroso accenno alla nuova immagine grafica che caratterizzerà la comunicazione de laVerdi in tutte le sue espressioni e manifestazioni, a cominciare dal logo ufficiale, progetto originale ideato e realizzato da CBA, Agenzia internazionale di Brand Design.



Stagione Sinfonica 2013/2014

 

SETTEMBRE__________________________________________________

DOMENICA 15 ore 20.00

Concerto straordinario in collaborazione con il Teatro alla Scala

Čajkovskij Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35

Rimskij-Korsakov Capriccio Spagnolo op. 34

Stravinskij L’uccello di fuoco (versione 1919)

Violino Yury Revich

Direttore Zhang Xian

 

1

Biglietti serie 1

GIOVEDI 19 ore 20.30 - VENERDI 20 ore 20.00 - DOMENICA 22 ore 16.00

Verdi VIVA VERDI !

Soprano Lucia Aliberti

Direttore Jader Bignamini

 

2

Biglietti serie 1

VENERDI 27 ore 20.00 - DOMENICA 29 ore 16.00

Musorgskij Una notte sul Monte Calvo (arr. Rimskij-Korsakov)

Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Fa diesis minore op. 1

Musorgskij-Ravel Quadri di un’esposizione

Pianoforte Benedetto Lupo

Direttore Gaetano D’Espinosa

 

 

OTTOBRE_____________________________________________________

3

Biglietti serie 1

GIOVEDI 3 ore 20.30 - VENERDI 4 ore 20.00 - DOMENICA 6 ore 16.00

Rachmaninov Vocalise

Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in Do min. op. 18

Dvořk Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 10

Pianoforte Simone Pedroni

Direttore Aldo Ceccato

 

4

Biglietti serie 1

VENERDI 11 ore 20.00  - DOMENICA 13 ore 16.00

In collaborazione con Milano Musica

Feldman The Viola in my life

Takemitsu Marginalia

Stravinskij Petruška (versione 1911)

Viola Genevieve Strosser

Direttore Tetsuji Honna

 

 

5

Biglietti serie 1

GIOVEDI 17 ore 20.30 - VENERDI 18 ore 20.00 - DOMENICA 20 ore 16.00

Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in Re minore op. 30

Stravinskij Scherzo Fantastique

Stravinskij La sagra della Primavera

Pianoforte Luca Buratto

Direttore Jader Bignamini

 

6

Biglietti serie 1

VENERDI 25 ore 20.00 - DOMENICA 27 ore 16.00

Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in Sol min. op. 40

Brahms Sinfonia n. 1 in Do minore op. 68

Pianoforte Alexander Ghindin

Direttore John Axelrod

 

 

NOVEMBRE___________________________________________________

7

Biglietti serie 1

VENERDI 1 ore 20.00 - DOMENICA 3 ore 16.00

Mozart Sinfonia n. 33 in Si bemolle maggiore K. 319

Exsultate Jubilate K. 165

Sinfonia n. 38 in Re maggiore K. 504 “Praga

Direttore Helmuth Rilling

 

8

Biglietti serie 3

GIOVEDI 7 ore 20.30 - VENERDI 8 ore 20.00 - DOMENICA 10 ore 16.00

Verdi Messa da Requiem per soli, coro e orchestra

Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Maestro del Coro Erina Gambarini

Direttore Zhang Xian

 

9

Biglietti serie 1

MERCOLEDI 13 ore 20.30 - GIOVEDi 14 ore 20.30

Čajkovskij Serenata in Do maggiore per orchestra d’archi op. 48

Berlioz Sinfonia Fantastica op. 14

Direttore Zhang Xian

 

10

Biglietti serie 3

SABATO 23 ore 20.00

Presso “MICO” - Milano Congressi

V.le Eginardo/Piazzale Carlo Magno

In collaborazione con Fondazione Fiera Milano

Mahler Sinfonia n. 8 in Mi bemolle magg. “Sinfonia dei mille

Direttore Riccardo Chailly

 

 

11

Biglietti serie 1

VENERDI 29 ore 20.00 - DOMENICA 1 Dicembre ore 16.00

Mendelssohn Le Ebridi ( Fingal’s Cave ) op. 26

Concerto per violino e orchestra in Mi minore op. 64

Beethoven Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68 “Pastorale”

Violino Letitia Munoz Moreno

Direttore Ivor Bolton

 

 

DICEMBRE____________________________________________________

12

Biglietti serie 1

GIOVEDI 5 ore 20.30 - VENERDI 6 ore 20.00 - DOMENICA 8 ore 16.00

Schubert Sinfonia n. 6 in Do maggiore D. 589 “Piccola”

Šostakovič Sinfonia n. 8 in Do minore op. 65

Direttore Oleg Caetani

 

13

Biglietti serie 1

VENERDI 13 ore 20.00 - DOMENICA 15 ore 16.00

Mahler Sinfonia n. 1 “Blumine”

Wagner Idillio di Sigfrido

Brahms Sinfonia n. 3 in Fa maggiore op. 90

Direttore John Axelrod

 

14

Biglietti serie 1

GIOVEDI 19 ore 20.30 - VENERDI 20 ore 20.00 - DOMENICA 22 ore 16.00

AA.VV. E adesso Valzer !

Direttore Gaetano D’Espinosa

 

15

Biglietti serie 3

DOMENICA 29 ore 16.00 - LUNEDI 30 ore 20.30 - MARTEDI 31 ore 20.00

MERCOLEDI 1 Gennaio ore 16.00

Beethoven Sinfonia n. 9 in Re min. op. 125 per soli, coro e orchestra

Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Maestro del Coro Erina Gambarini

Direttore Zhang Xian

 

 

GENNAIO_____________________________________________________

16

Biglietti serie 1

VENERDI 10 ore 20.00 - DOMENICA 12 ore 16.00

Lutoslawski O uverture per archi

Bartok Dance suite

Martinsson A. S. in Memoriam

Dvořak Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo”

Direttore Zhang Xian

 

17

Biglietti serie 1

GIOVEDI 16 ore 20.30 - VENERDI 17 ore 20.00 - DOMENICA 19 ore 16.00

Strauss Ein Heldenleben op. 40

Beethoven Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55

Direttore John Axelrod

 

18

Biglietti serie 2

VENERDI 24 ore 20.00 - DOMENICA 26 ore 16.00

Mahler Sinfonia n. 2 in Do minore “Resurrezione”

Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Maestro del Coro Erina Gambarini

Direttore John Axelrod

 

19

Biglietti serie 1

GIOVEDI 30 ore 20.30 - VENERDI 31 ore 20.00 - DOMENICA 2 Febbraio ore 16.00

Mahler Sinfonia n. 6 in La minore “Tragica”

Direttore Vladimir Jurowski

 

 

FEBBRAIO____________________________________________________

20

Biglietti serie 2

GIOVEDI 6 ore 20.30 - VENERDI 7 ore 20.00 - DOMENICA 9 ore 16.00

Verdi Verd i e Milano

Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Maestro del Coro Erina Gambarini

Direttore Zhang Xian

 

21

Biglietti serie 1

VENERDI 14 ore 20.00 - DOMENICA 16 ore 16.00

Schumann Concertstück per quattro corni in Fa maggiore op. 86

Concerto per violoncello e orchestra in La min op. 129

Schubert Sinfonia n. 9 in Do maggiore D. 944 “La Grande

Violoncello Jian Wang

Corni Radovan Vlatkovic, Sandro Ceccarelli,

Giuseppe Amatulli, Fabio Cardone

Direttore Zhang Xian

 

22

Biglietti serie 1

GIOVEDI 20 ore 20.30 - VENERDI 21 ore 20.00 - DOMENICA 23 ore 16.00

Čajkovskij Romeo e Giulietta, Ouverture-Fantasia

Mozartiana, Suite n. 4 in Sol maggiore op. 61

Sinfonia n. 4 in Fa minore op. 36

Direttore Aldo Ceccato

 

 

23

Biglietti serie 1

VENERDI 28 ore 20.00 - DOMENICA 2 Marzo ore 16.00

Mozart I domeneo. Musica del Balletto

Schubert Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore D. 485

Ronchetti Gutta Cavat Lapidem

Schubert Sinfonia n. 4 in Do minore D. 417 “Tragica”

Direttore Gaetano D’Espinosa

 

 

MARZO_______________________________________________________

24

Biglietti serie 1

VENERDI 7 ore 20.00 - DOMENICA 9 ore 16.00

Vacchi Veronica Franco, per soprano, voce recitante

e orchestra ( commissione de laVerdi )

Mahler Sinfonia n. 10 in Fa diesis maggiore ( versione Barshai )

Direttore Claire Gibault

 

25

Biglietti serie 1

GIOVEDI 13 ore 20.30 - VENERDI 14 ore 20.00 - DOMENICA 16 ore 16.00

R. Strauss Serenata in Mi bemolle maggiore op. 7

Grieg Concerto per pianoforte e orchestra in La min. op. 16

Schmidt Sinfonia n. 2 in Mi bemolle maggiore

Pianoforte Emanuele Arciuli

Direttore Wayne Marshall

 

26

Biglietti serie 1

VENERDI 21 ore 20.00 - DOMENICA 23 ore 16.00

Mozart Eine kleine Nachtmusik, Serenata K. 525

Concerto per fagotto in Si bemolle maggiore K. 191

Gluck Concerto per flauto in Sol maggiore

Mozart Sinfonia n. 39 in Mi bemolle maggiore K. 543

Fagotto Andrea Magnani

Flauto Massimiliano Crepaldi

Direttore Zhang Xian

 

27

Biglietti serie 3

GIOVEDI 27 ore 20.30 - VENERDI 28 ore 20.00 - DOMENICA 30 ore 16.00

Britten War Requiem op. 66 per soli, coro,

coro di voci bianche e orchestra

Coro di Voci Bianche de laVerdi

Maestro del Coro di Voci Bianche Maria Teresa Tramontin

Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Maestro del Coro Erina Gambarini

Direttore Zhang Xian

 

 

 

APRILE_______________________________________________________

28

Biglietti serie 1

VENERDI 4 ore 20.00 - DOMENICA 6 ore 16.00

Mozart Don Giovanni, Ouverture

Sinfonia concertante in Mi bemolle maggiore K. 364

Sinfonia n. 40 in Sol minore K. 550

Violino Luca Santaniello

Viola Gabriele Mugnai

Direttore Zhang Xian

 

29

Biglietti serie 1

VENERDI 11 ore 20.00 - DOMENICA 13 ore 16.00

Wagner-Maazel The Ring without words

Direttore Zhang Xian

 

30

Biglietti serie 3

MARTEDÍ 15 ore 20.00 - MERCOLEDÍ 16 ore 20.00 - VENERDÍ 18 ore 20.00

Bach Passione secondo Giovanni BWV 245

Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Maestro del Coro Erina Gambarini

Direttore Ruben Jais

 

31

Biglietti serie 1

VENERDI 25 ore 20.00 - DOMENICA 27 ore 16.00

Beethoven Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in Do magg. op. 15

Bartok Concerto per orchestra

Pianoforte Giuseppe Albanese

Direttore Gaetano D’Espinosa

 

 

MAGGIO______________________________________________________

32

Biglietti serie 1

GIOVEDI 1 ore 20.30 - VENERDI 2 ore 20.00 - DOMENICA 4 ore 16.00

Beethoven Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra

in Si bemolle maggiore op. 19

Filidei Fiori di fiori

Beethoven Sinfonia n. 5 in Do minore op. 67

Pianoforte Orazio Sciortino

Direttore Paul Daniel

 

33

Biglietti serie 1

VENERDI 9 ore 20.00 - DOMENICA 11 ore 16.00

R. Strauss Der Rosenkavalier - Il film ( musica e proiezione)

Direttore Giuseppe Grazioli

 

34

Biglietti serie 2

VENERDI 16 ore 20.00 - DOMENICA 18 ore 16.00

Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in Do min. op. 37

Mahler Sinfonia n. 4 in Sol maggiore per soprano e orchestra

Pianoforte Gabriele Carcano

Direttore Oleg Caetani

 

35

Biglietti serie 1

GIOVEDI 22 ore 20.30 - VENERDI 23 ore 20.00 - DOMENICA 25 ore 16.00

Beethoven Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in Sol magg. op. 58

Prokof’ev L’amore delle tre melarance, Suite Sinfonica

Suite Scita (Ala e Lolly) op. 20

Pianoforte Roberto Cominati

Direttore Aziz Shokhakimov

 

36

Biglietti serie 1

GIOVEDI 29 ore 20.00 - DOMENICA 1 Giugno ore 16.00

R. Strauss Burlesque

Don Juan op. 20

Don Quixote op. 35

Pianoforte Lilya Zilberstein

Viola Gabriele Mugnai

Violoncello Mario Shirai Grigolato

Direttore Jader Bignamini

 

 

GIUGNO______________________________________________________

37

Biglietti serie 1

VENERDI 6 ore 20.00 - DOMENICA 8 ore 16.00

Šostakovič Sinfonia n. 5 in Re minore op. 47

Mozart Sinfonia n. 41 in Do maggiore K. 551

Direttore Zhang Xian

 

38

Biglietti serie 1

GIOVEDI 12 ore 20.30 - VENERDI 13 ore 20.00 - DOMENICA 15 ore 16.00

Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n. 5

in Mi bemolle maggiore op. 73 “Imperatore”

Čajkovskij Sinfonia n. 5 in Mi minore op. 64

Pianoforte Davide Cabassi

Direttore Jader Bignamini


 

 

 

 

 

 

CONCERTI STRAORDINARI (fuori abbonamento)

 

Biglietti serie 1

GIOVEDÌ 10 OTTOBRE 2013 ore 20.30

Verdi - FESTEGGIAMO VERDI !

Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Maestro del Coro Erina Gambarini

Direttore Jader Bignamini

 

Biglietti serie 1

SABATO 21 DICEMBRE 2013 ore 20.30

AA .VV. - CAROLE NATALIZIE

Coro di Voci Bianche de laVerdi

Maestro del Coro Maria Teresa Tramontin

 

Biglietti serie 1

SABATO 26 APRILE 2014 ore 20.30

Vivaldi - VIVALDI E LA BANDA OSIRIS

Banda Osiris

Direttore Jader Bignamini

 
CRESCENDO IN MUSICA
 
Come ogni tradizione di valore, anche i concerti del sabato pomeriggio, dedicati ai giovani e alle loro famiglie, tornano ad arricchire la programmazione 2013-2014 de laVerdi.
Il Crescendo in Musica, giunto alla quindicesima edizione, è parte del programma educativo de laVerdi e per la prossima stagione ci propone dieci nuovi appuntamenti il cui obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla musica colta.
Il progetto nasce con lo scopo di far vivere la musica classica come espressione culturale della società moderna, integrare la formazione scolastica, far apprezzare sia la musica colta che ogni altro genere musicale senza barriere ideologiche, utilizzando il linguaggio universale quale strumento di integrazione.
Il percorso è variegato per offrire un ampio panorama che interessi le varie fasce di età.
Questa stagione 2013-2014 spazia dai sogni e le fantasie poetiche di Bustric (che inaugurerà la rassegna con uno spettacolo dedicato al Libro della Giungla, opera di Kipling e famosissimo film della Disney),  alla travolgente energia delle percussioni, che parlano direttamente al cuore pulsante degli ascoltatori; dalla fiaba di Cenerentola, danzata dai giovani e talentuosi allievi di Espressione Danza e accompagnata dalla coinvolgente musica di Prokof’ev, alla storia delle maschere nella commedia dell’arte italiana, grazie alla perizia de La Sala dei Tanti, insieme con la musica del nostro quintetto di ottoni; dalla poetica ispirazione de Il Piccolo Principe di Saint d’Exupery ancora con Bustric - all’energia fiabesca de Il Piccolo Spazzacamino di Britten.
Prosegue anche la collaborazione tra l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e la dirompente e dissacrante Banda Osiris, particolarmente apprezzata dal pubblico de laVerdi: il loro pellegrinaggio musicale ci porterà a scoprire la poliedrica personalità di Antonio Vivaldi.
Anche per la quindicesima stagione protagonisti del Crescendo in musica saranno, oltre alla nostra Orchestra sinfonica e alle sue formazioni da camera, l’Orchestra Sinfonica Junior (OSJ) e il Coro di Voci Bianche diretto da Maria Teresa Tramontin.
 
 
 
I dieci appuntamenti
Sabato 26 ottobre 2013, ore 15.30
IL LIBRO DELLA GIUNGLA                                          
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Fantasista Bustric
Direttore Marcello Bufalini
 
Sabato 23 novembre 2013, ore 15.30
LE PERCUSSIONI COME NON LE AVETE MAI VISTE, un viaggio nel mondo del ritmo
Sestetto di percussioni de  laVerdi                                            
Voce narrante Ivan Fossati        
 
Sabato 14 dicembre 2013, ore 15.30
CENERENTOLA   
In collaborazione con Espressione Danza
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Gianni Marziliano                                            
 
Sabato 18 gennaio 2014, ore 15.30
LA FAMIGLIA DEGLI ARCHI
Orchestra d'archi de laVerdi
Direttore Kirill Vishniakov
                       
Sabato 8 febbraio 2014, ore 15.30
L’ORTO DEI SOGNI di Carlo Chiddemi          
Coro di Voci bianche de laVerdi            diretto da Maria Teresa Tramontin      
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Carlo Chiddemi
 
Sabato 22 febbraio 2014, ore 15.30
CLASSIC TOP TEN  di Gabriele Berneri                                          
Orchestra Sinfonica Junior de laVerdi
Direttore Pilar Bravo                     
                                  
Sabato 15 marzo 2014, ore 15.30
LE NOTE DI ARLECCHINO
in collaborazione con La Sala dei Tanti            
Quintetto di Ottoni de laVerdi
           
Sabato 29 marzo 2014, ore 15.30
IL PICCOLE PRINCIPE   
Estrio           
Fantasista Bustric
           
Sabato 26 aprile 2014, ore 15.30
VIVALDI E LA BANDA OSIRIS
Banda Osiris
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Jader Bignamini
                       
Sabato 10 maggio 2014, ore 15.30
IL PICCOLO SPAZZACAMINO  
Benjamin Britten   
Coro di voci bianche de laVerdi
Direttore Maria Teresa Tramontin
 
                    
                ABBONAMENTO        10 concerti             5 concerti         
                Intero                            € 115,00                 € 65,00                 
                Ridotto 1                       € 100,00                 € 60,00               
                Ridotto 2                       € 45,00                   € 30,00                
                ABBONAMENTO FAMIGLIA
              3 persone    (2 adulti + 1 bambino)     € 225,00
                 4 persone    (2 adulti + 2 bambini)      € 300,00
              BIGLIETTI                              *Ridotto
                   Intero                          € 15,00       Per Soci, abbonati alla Stagione Sinfonica,
                Ridotto*                      € 14,00        adulti sopra i 60 anni, Cral, gruppi organizzati,
                Bambino (sotto i 14 anni) € 7,50            Giovani under 30.          
 











 
 



























 




laBarocca

 

Nata cinque anni fa come ensemble interamente dedicato al repertorio barocco e classico, laVerdi Barocca da questa nuova stagione cambia nome, come spiega il suo ideatore e direttore, il Maestro Ruben Jais:

Siamo giunti alla quinta stagione del nostro ensemble, dedicato all’entusiasmante repertorio barocco e classico, e ci sembra così doveroso proporre un’evoluzione: il nome che, sulla scia di ciò che il nostro pubblico ormai ha creato come soprannome, si alleggerisce infatti e diventa laBarocca.  Orgogliosi e onorati del successo e sostegno che laBarocca ha riscosso in questi cinque anni, ci accingiamo a proporre otto nuovi appuntamenti per i nostri sostenitori e ascoltatori “.

 

La quinta stagione si apre con un concerto dedicato al grande classicismo viennese con musica di F. J. Haydn, W. A. Mozart e Leopold Mozart, con il debutto nella compagine di Giuliano Rizzotto nella sua veste di trombone solista barocco, per l’esecuzione del primo brano per solo e orchestra dedicato a tale strumento nella storia della musica.

Il 2013-2014 vede importanti anniversari da festeggiare e tradizioni da rispettare: Carl Philipp Emanuel Bach, Jean-Philippe Rameau, Pietro Antonio Locatelli, Christoph Willibald Gluck e i loro anniversari ci permetteranno di celebrare la musica dei secoli del gran fasto, spaziando tra l’Italia di Locatelli, la Francia di Rameau, la Germania di C.P.E. Bach e l’Austria di Gluck.

La tradizione verrà rispettata nei tre appuntamenti dedicati al Messiah di Händel, all’Oratorio di Natale di Bach - nella formula molto apprezzata dal pubblico che vede l’esecuzione integrale inframmezzata dalla cena in Auditorium - e all’ Oratorio di Pasqua, sempre di Bach, appuntamento che ogni anno attrae tantissimi milanesi e non solo.

Tra gli ospiti, il ritorno di Stefano Montanari, che ci offrirà pagine intense per celebrare C.P.E. Bach e suoi contemporanei nella duplice veste di solista e direttore.

Due i programmi dedicati all’opera: il primo celebra l’incredibile personalità di Rameau, con l’esecuzione di alcune delle sue pagine più famose; il secondo ripropone la versione originale di una delle più celebri e celebrate pagine operistiche, Orfeo ed Euridice, di Gluck.

 

 

Gli otto appuntamenti

Martedì 12 novembre 2013 ore 20.30

W.A. Mozart Le nozze di Figaro, Ouverture K 492                 

L.Mozart Concerto per trombone contralto in Re maggiore             

W.A. Mozart Il Flauto magico, Ouverture K 620                      

F.J. Haydn Sinfonia n° 60 in Do maggiore "Il distratto"                                           

Trombone Giuliano Rizzotto

Direttore Ruben Jais                                                                                                                              

Lunedì 23 dicembre 2013 ore 20.30                                        

G.F. Handel  Messiah                                                       

Ensemble vocale - Maestro Gianluca Capuano                                            

Direttore Ruben Jais                    

                                                                                                                                            

Lunedì 6 gennaio 2014 ore 17.30                                 

J.S.Bach Weihnachtsoratorium (Oratorio di Natale) BWV 248 per soli, coro e orchestra

Ensemble vocale - Maestro Gianluca Capuano                                                       

Direttore Ruben Jais                    

                                                                                             

Mercoledì 12 febbraio 2014 ore 20.30                                     

Una sera con Jean Philippe Rameau                                                            

Direttore Ruben Jais                    

                                                                                                                                            

Mercoledì 12 marzo 2014 ore 20.30                                          

P.A. Locatelli                      

Concerto Grosso n.2 in Do minore Op.1                      

Concerto n.2 per violino, archi e basso continuo in Do minore Op.3 “L’arte del violino”           

Concerto Grosso n.5 in Re maggiore Op.1                  

A. Vivaldi                 

Concerto n.7 per violoncello in Re minore RV 406                

P.A. Locatelli                      

Concerto Grosso n.12 in Sol minore Op.1                                                                  

Violino Gianfranco Ricci, violoncello Marcello Scandelli

Direttore Ruben Jais                    

                                                                                 

Mercoledì 9 aprile 2014 ore 20.30                                              

C.P.E. Bach Sinfonia in Mi minore Wq.177                

J.G.Graun Concerto per violino, archi e basso continuo in Sol maggiore CV.XIII 137  

W.A. Mozart Sinfonia n.25 in Sol minore K 183                     

C.P.E. Bach Sinfonia n.1 in Re maggiore Wq.183                                                   

Violino solo e Maestro concertatore Stefano Montanari                  

                                                                                             

Lunedì 21 aprile 2014 ore 16.00                                     

J.S. Bach Osteroratorium per soli, coro e orchestra (Oratorio di Pasqua) BWV 249       

Concerto in Do minore per 2 cembali BWV 1060                   

Cantata ‘O Ewigkeit, Du Donnerwort’ BWV 20                                                

Cembalo Davide Pozzi, Franz Silvestri                                                                     

Ensemble Vocale - Maestro Gianluca Capuano

Direttore Ruben Jais                    

                                                          

Sabato 17 maggio 2014 ore 20.30                                           

Christoph Willibald Gluck Orfeo ed Euridice             

Opera in forma di concerto nella versione originale (Vienna 1762)                       

Ensemble Vocale - Maestro Gianluca Capuano

Direttore Ruben Jais

 


                     

                      ABBONAMENTO 8 concerti           BIGLIETTI

                      Intero          € 140,00                                  Intero          € 25,00

                      Ridotto 1     € 98,00                                    Ridotto 1     € 17,50

                      Ridotto 2     € 56,00                                    Ridotto 2     € 10,00

 

                          Ridotto 1

                           Per abbonati alla Stagione Sinfonica, adulti sopra i 60 anni,

                           Cral, gruppi organizzati

                    

                           Ridotto 2

                           Per i Soci, giovani under 30 e iniziative promozionali






 






Made in Italy

Domenica mattina con laVerdi

Direttore Giuseppe Grazioli

 

Un titolo che non lascia dubbi. Si chiama Made in Italy l’edizione 2013-2014 (la quinta) del ciclo Domenica mattina con laVerdi, ideato e diretto dal maestro Giuseppe Grazioli, che prosegue la tradizione di proporre scelte del repertorio più ricercate e originali - anche di autori meno noti al grande pubblico - nel tentativo di offrire una prospettiva più ampia e accattivante del panorama sinfonico.

In particolare, i dieci concerti della rassegna saranno dedicati al sinfonismo italiano: musicisti come Malipiero, Castelnuovo-Tedesco, Tommasini, Dallapiccola, Rieti, Menotti, fino al milanese Nino Rota, reso popolarissimo dalle sue straordinarie colonne sonore, hanno lasciato – insieme con “mostri sacri” del calibro di Mascagni, Puccini, Respighi – un marchio indelebile nella storia della musica del Novecento.

Senza dimenticare la straordinaria opera di Casella, che all’attività di autore appassionato ha saputo unire quella di grande divulgatore, se anche e soprattutto a lui si deve la diffusione e il successo nel nostro Paese della musica di Gustav Mahler, autore particolarmente caro a laVerdi.

Non è tutto. Il programma di questa nuova edizione di Domenica mattina con laVerdi viene arricchito da brani di musica da camera, nel tentativo – auspichiamo riuscito - di offrire un panorama più ampio e accattivante del repertorio preso in esame. L’augurio è che, grazie a questa nuova formula di concerto, il pubblico, anche di fronte a brani e autori meno noti, possa formarsi un'opinione libera da pregiudizi e ritagliarsi una parte da protagonista nell'ascolto.

 

I dieci appuntamenti

Domenica 22 dicembre 2013, ore 11.00

PIETRO MASCAGNI (1863-1945)

Mascagni Le maschere - Sinfonia

Sgambati/Massenet Berceuse rêverie

Puccini Tre Minuetti, Crisantemi

Mascagni Guglielmo Ratcliff - Il sogno

Wolf-Ferrari Suite dall'opera “I Gioielli Della Madonna

                       

Domenica 12 gennaio 2014, ore 11.00

I balli plastici con le marionette di DEPERO(1918)

Casella Pupazzetti

Berners L’uomo dai baffi

Malipiero Selvaggi

Bartók L’orso azzurro

                       

Domenica 26 gennaio 2014, ore 11.00

VINCENZO TOMMASINI (1878-1950)

Scarlatti - Šostakovič Pastorale e Capriccio

Finzi Pavane per pianoforte

Stravinskij Suite Italienne per violoncello e pianoforte

Tommasini Le donne di buon umore

           

Domenica 16 febbraio 2014, ore 11.00

GIANFRANCESCO MALIPIERO (1882-1973)

Malipiero Impressioni dal vero (I)

Debussy Sonata per flauto, viola e arpa

Britten Peter Grimes: Four sea interludes

                       

Domenica 9 marzo 2014, ore 11.00

ALFREDO CASELLA (1883-1947)

De Falla El sombrero de tres picos - Suite n.1

Bartók Contrasts per violino, clarinetto e pianoforte

Casella La giara - Suite dal balletto

 

Domenica 6 aprile 2014, ore 11.00

VITTORIO RIETI (1898-1994)

Rieti Barabau - Suite dal balletto

Poulenc Le bal masqué

Ibert Divertissement

 

Domenica 4 maggio 2014, ore 11.00

LUIGI DALLAPICCOLA (1904-1975)

Bartók Sonata per due pianoforti e percussioni

Dallapiccola Piccola musica notturna

Stravinski L’histoire du soldat

 

Domenica 18 maggio 2014, ore 11.00

GIANCARLO MENOTTI (1911-2007)

Barber Summer music

Rota Serenata in quattro tempi (prima esecuzione a Milano)

Menotti Sebastian - Suite dal balletto

                                   

Domenica 1 giugno 2014, ore 11.00

OTTORINO RESPIGHI (1879-1936)

Ravel Le tombeau de Couperin

Casella Serenata

Respighi Gli uccelli              

 

Domenica 15 giugno 2014, ore 11.00

MARIO CASTELNUOVO TEDESCO (1895-1968)

Ferrara Preludio

Korngold Much ado about nothing

Castelnuovo Tedesco Four Dances for Love’s Labour's Lost Op.167

Williams E.T. Adventures on earth

 

 

                    

                      ABBONAMENTO 10 concerti           BIGLIETTI

                      Intero          € 115,00                                    Intero          € 14,00

                      Ridotto 1     € 100,00                                    Ridotto 1     € 12,50

                      Ridotto 2     € 50,00                                      Ridotto 2     € 7,00

 

                          Ridotto 1

                           Per abbonati alla Stagione Sinfonica, adulti sopra i 60 anni,

                           Cral, gruppi organizzati

                    

                           Ridotto 2

                           Per i Soci, giovani under 30 e iniziative promozionali

 

Abbonamenti a posto e turno fisso*      Abbonamenti liberi

TURNO A - 18 CONCERTI                                                               Questi abbonamenti danno accesso a tutti i concerti

                   intero      ridotto 1    ridotto 2                                       della Stagione Sinfonica e di tutti gli altri cicli

Settore A   € 380,00   € 360,00   € 190,00                                         scegliendo il concerto e/o il giorno

Settore B   € 360,00   € 328,50   € 163,00

Settore C   € 288,00   € 275,00   € 145,00                                         Abbonamento 38 concerti € 714,00

                                                                                                           Abbonamento 19 concerti € 385,00

TURNO B, C - 18 CONCERTI                                                           Abbonamento 12 concerti intero € 264,00

                   intero      ridotto 1    ridotto 2                                       Abbonamento 12 concerti over 60 € 240,00                                                        Settore A   € 370,00   € 350,00   € 170,00

Settore B   € 350,00   € 315,00   € 149,00

Settore C   € 278,00   € 269,00   € 105,00

Gruppi min 10 persone turno B- C € 250,00                                Abbonamento libero a 5 concerti                                                                                              

                                                                                                         (Abbonatale, Quintetto)                                                                                                                                           

TURNO D, E - 20 CONCERTI                                               in vendita dal 13 novembre 2013

                   intero     ridotto 1    ridotto 2                                       Intero         € 150,00

Settore A   € 410,00   € 385,00   € 185,00                                        Ridotto      € 125,00

Settore B   € 385,00   € 350,00   € 165,00                                        Under 30     € 75,00

Settore C   € 305,00   € 295,00   € 115,00

Gruppi min 10 persone turno D-E € 275,00

                                                                                                        *Cambio Replica

TURNO F, G - 38 CONCERTI                                                         Gli abbonati a posto fisso possono chiedere alla

                   intero     ridotto 1    ridotto 2                                      biglietteria, con almeno 24 ore di anticipo, di assistere ad

Settore A   € 694,00   € 579,00   € 289,00                                       un’altra replica dei loro concerti da abbonamento, con un

Settore B   € 579,00   € 485,00   € 244,00                                       supplemento di euro 5,00 per i diritti di segreteria.

Settore C   € 440,00   € 399,00   € 199,00                                        Infopoint

Gruppi min 10 persone turno F-G € 385,00                                 Per informazioni e chiarimenti sui nuovi abbonamenti

                                                                                                         sarà predisposto un Infopoint in Auditorium fino al

TURNO H, I - 38 CONCERTI                                                            9 giugno 2013 sia durante gli orari di biglietteria

                   intero     ridotto 1    ridotto 2                                      (martedì domenica 14.30/19.30) sia prima e dopo i concerti. 

Settore A   € 714,00   € 599,00   € 310,00                                       *Bonus

Settore B   € 599,00   € 505,00   € 253,00                                       Gli abbonati a posto fisso che comunichino per iscritto

Settore C   € 459,00   € 399,00   € 215,00                                       (via fax 02.83389.300 o e-mail info@auditoriumdimilano.org)

Gruppi min 10 persone turno H-I € 390,00                                    entro le ore 10 del giorno precedente il concerto la loro

                                                                                                            impossibilità ad assistervi, potranno usufruire di un buono

                                                                                                                       di € 5,00. Tale buono sarà scontato a fine stagione

                                                                     sull’acquisto dell’abbonamento della stagione successiva.

Abbonamenti a 10 concerti                      

in vendita dal 17 giugno 2013                                     Variazioni Programmazione 

TURNO L, M, N, O, P, Q - 10 CONCERTI                                        La Direzione si riserva il diritto di apportare al programma le

                  intero      ridotto 1    ridotto 2                                        modifiche che si rendessero necessarie e non si assume la

Settore A   € 250,00   € 230,00   € 130,00                                         responsabilità per qualunque variazione negli orari, nelle

Settore B   € 230,00   € 200,00   € 120,00                                         date, nei luoghi, nei programmi o negli interpreti annunciati

Settore C   € 200,00   € 190,00   € 110,00                                         dovuta a motivi tecnici o a cause di forza maggiore. Gli

Gruppi min 10 persone turno L-M-N-O-P-Q € 170,00                    abbonamenti e i biglietti non possono essere sostituiti o

                                                                                                                        rimborsati.

TURNO R, S, T, U, Z - 10 CONCERTI

                  intero      ridotto 1    ridotto 2

Settore A   € 220,00   € 200,00   € 130,00

Settore B   € 200,00   € 180,00   € 120,00

Settore C   € 180,00   € 170,00   € 110,00

Gruppi min 10 persone solo turno S-T-U-Z € 150,00

 

TURNO V - Ventennale

                    intero     ridotto 1    ridotto 2

Settore A    € 290,00   € 270,00   € 140,00

Settore B    € 270,00   € 250,00   € 130,00

Settore C    € 250,00   € 210,00   € 120,00

Gruppi min 10 persone turno VENTENNALE € 200,00

 

 

 

 

Biglietti                                                         Ridotto 1

SERIE 1   intero   ridotto 1   ridotto 2                              Per abbonati alla Stagione Sinfonica,

Settore A   € 31,00   € 23,50    € 15,50                                  adulti sopra i 60 anni, Cral, gruppi organizzati.    

Settore B   € 23,50   € 18,00    € 11,75                                 Per i Cral e i gruppi rivolgersi all’Ufficio Promozione:

Settore C   € 18,00   € 15,50    € 10,00                                 02.833.89.302 - 02.833.89.236 - mail: prom@laverdi.org

Settore D   € 13,00

SERIE 2   intero   ridotto 1   ridotto 2                              Ridotto 2

Settore A   € 40,00   € 33,00    € 20,00                                 Per i Soci e i giovani under 30. 

Settore B   € 33,00   € 25,50    € 16,50

Settore C   € 25,50   € 21,00    € 12,75

Settore D   € 13,00

SERIE 3   intero   ridotto 1   ridotto 2

Settore A   € 50,00   € 40,00    € 25,00

Settore B   € 40,00   € 33,00    € 20,00

Settore C   € 33,00   € 25,50    € 16,50

Settore D   € 13,00

 

 

TURNO A                                    TURNO B                                    TURNO C                                                                                                                 

GIOVEDÌ 18 CONCERTI                         VENERDÌ 18 CONCERTI                         DOMENICA 18 CONCERTI                                                                                                                                                                                                                                   

1. GIO 19/9 ore 20.30                              1. VEN 20/9 ore 20.00                              1. DOM 22/9 ore 16.00

3. GIO 3/10 ore 20.30                              3. VEN 4/10 ore 20.00                                    3. DOM 6/10 ore 16.00

5. GIO 17/10 ore 20.30                            5. VEN 18/10 ore 20.00                                 5. DOM 20/10 ore 16.00

8. GIO 7/11 ore 20.30                                  8. VEN 8/11 ore 20.00                              8. DOM 10/11 ore 16.00

10. SAB 23/11 ore 20.00                         10. SAB 23/11 ore 20.00                               10. SAB 23/11 ore 20.00

12. GIO 5/12 ore 20.30                            12. VEN 6/12 ore 20.00                                 12. DOM 8/12 ore 16.00

14. GIO 19/12 ore 20.30                          14. VEN 20/12 ore 20.00                               14. DOM 22/12 ore 16.00

15. MAR 31/12 ore 20.00                         15. LUN 30/12 ore 20.30                              15. DOM 29/12 ore 16.00

17. GIO 16/1 ore 20.30                            17. VEN 17/1 ore 20.00                                 17. DOM 19/1 ore 16.00

19. GIO 30/1 ore 20.30                            19. VEN 31/1 ore 20.00                                 19. DOM 2/2 ore 16.00

20. GIO 6/2 ore 20.30                               20. VEN 7/2 ore 20.00                                   20. DOM 9/2 ore 16.00

22. GIO 20/2 ore 20.30                             22. VEN 21/2 ore 20.00                                22. DOM 23/2 ore 16.00

25. GIO 13/3 ore 20.30                             25. VEN 14/3 ore 20.00                                25. DOM 16/3 ore 16.00

27. GIO 27/3 ore 20.30                             27. VEN 28/3 ore 20.00                                27. DOM 30/3 ore 16.00

30. MAR 15/4 ore 20.00                            30. MER 16/4 ore 20.00                               30. VEN 18/4 ore 20.00

32. GIO 1/5 ore 20.30                               32. VEN 2/5 ore 20.00                                   32. DOM 4/5 ore 16.00

35. GIO 22/5 ore 20.30                             35. VEN 23/5 ore 20.00                                35. DOM 25/5 ore 16.00

38. GIO 12/6 ore 20.30                             38. VEN 13/6 ore 20.00                                38. DOM 15/6 ore 16.00

 

 

TURNO D                        TURNO E                                                    TURNO F

VENERDÌ 20 CONCERTI          DOMENICA 20 CONCERTI                             VENERDÌ 38 CONCERTI                                                                                                                                                                                                                                   

2. VEN 27/9 ore 20.00               2. DOM 29/9 ore 16.00                1. VEN 20/9 ore 20.00          21. VEN 14/2 ore 20.00

4. VEN 11/10 ore 20.00             4. DOM 13/10 ore 16.00              2. VEN 27/9 ore 20.00          22. VEN 21/2 ore 20.00

6. VEN 25/10 ore 20.00             6. DOM 27/10 ore 16.00              3. VEN 4/10 ore 20.00          23. VEN 28/2 ore 20.00

7. VEN 1/11 ore 20.00                7. DOM 3/11 ore 16.00                4. VEN 11/10 ore 20.00        24. VEN 7/3 ore 20.00

9. MER 13/11 ore 20.30            9. GIO 14/11 ore 20.30                5. VEN 18/10 ore 20.00        25. VEN 14/3 ore 20.00

11. VEN 29/11 ore 20.00          11. DOM 1/12 ore 16.00               6. VEN 25/10 ore 20.00        26. VEN 21/3 ore 20.00

13. VEN 13/12 ore 20.00          13. DOM 15/12 ore 16.00             7. VEN 1/11 ore 20.00          27. VEN 28/3 ore 20.00

16. VEN 9/1 ore 20.00              16. DOM 12/1 ore 16.00               8. VEN 8/11 ore 20.00          28. VEN 4/4 ore 20.00

18. VEN 24/1 ore 20.00            18. DOM 26/1 ore 16.00               9. MER 13/11 ore 20.30       29. VEN 11/4 ore 20.00

21. VEN 14/2 ore 20.00            21. DOM 16/2 ore 16.00               10. SAB 23/11 ore 20.00      30. MER 16/4 ore 20.00

23. VEN 28/2 ore 20.00            23. DOM 2/3 ore 16.00                 11. VEN 29/11 ore 20.00      31. VEN 25/4 ore 20.00

24. VEN 7/3 ore 20.00              24. DOM 9/3 ore 16.00                 12. VEN 6/12 ore 20.00        32. VEN 2/5 ore 20.00

26. VEN 21/3 ore 20.00            26. DOM 23/3 ore 16.00               13. VEN 13/12 ore 20.00      33. VEN 9/5 ore 20.00

28. VEN 4/4 ore 20.00              28. DOM 6/4 ore 16.00                 14. VEN 20/12 ore 20.00      34. VEN 16/5 ore 20.00

29. VEN 11/4 ore 20.00            29. DOM 13/4 ore 16.00               15. LUN 30/12 ore 20.30      35. VEN 23/5 ore 20.00

31. VEN 25/4 ore 20.00            31. DOM 27/4 ore 16.00               16. VEN 9/1 ore 20.00          36. GIO 29/5 ore 20.00

33. VEN 9/5 ore 20.00              33. DOM 11/5 ore 16.00               17. VEN 17/1 ore 20.00        37. VEN 6/6 ore 20.00

34. VEN 16/5 ore 20.00            34. DOM 18/5 ore 16.00               18. VEN 24/1 ore 20.00        38. VEN 13/6 ore 20.00

36. GIO 29/5 ore 20.00             36. DOM 1/6 ore 16.00                 19. VEN 31/1 ore 20.00

37. VEN 6/6 ore 20.00              37. DOM 8/6 ore 16.00                  20. VEN 7/2 ore 20.00

 

TURNO G                                                                                                 

DOMENICA 38 CONCERTI                                                                              

1. DOM 22/9 ore 16.00            16. DOM 12/1 ore 16.00           31. DOM 27/4 ore 16.00                                                                                                                                                                                                                    

2. DOM 29/9 ore 16.00            17. DOM 19/1 ore 16.00           32. DOM 4/5 ore 16.00

3. DOM 6/10 ore 16.00            18. DOM 26/1 ore 16.00           33. DOM 11/5 ore 16.00

4. DOM 13/10 ore 16.00          19. DOM 2/2 ore 16.00             34. DOM 18/5 ore 16.00

5. DOM 20 /10 ore 16.00          20. DOM 9/2 ore 16.00            35. DOM 25/5 ore 16.00

6. DOM 27/10 ore 16.00           21. DOM 16/2 ore 16.00          36. DOM 1/6 ore 16.00       

7. DOM 3/11 ore 16.00             22. DOM 23/2 ore 16.00          37. DOM 8/6 ore 16.00       

8. DOM 10/11 ore 16.00           23. DOM 2/3 ore 16.00            38. DOM 15/6 ore 16.00

9. GIO 14/11 ore 20.30             24. DOM 9/3 ore 16.00

10. SAB 23/11 ore 20.00          25. DOM 16/3 ore 16.00

11. DOM 1/12 ore 16.00           26. DOM 23/3 ore 16.00

12. DOM 8/12 ore 16.00           27. DOM 30/3 ore 16.00

13. DOM 15/12 ore 16.00         28. DOM 6/4 ore 16.00

14. DOM 22/12 ore 16.00         29. DOM 13/4 ore 16.00

15. DOM 29/12 ore 16.00         30. VEN 18/4 ore 20.00

 

 

TURNO H                                                     TURNO I      

GIOVEDì e VENERDÌ 38 CONCERTI                                             GIOVEDì e DOMENICA 38 CONCERTI 

1. GIO 19/9 ore 20.30             21. VEN 14/2 ore 20.00                   1. GIO 19/9 ore 20.30             20. GIO 6/2 ore 20.30

2. VEN 27/9 ore 20.00            22. GIO 20/2 ore 20.30                     2. DOM 29/9 ore 16.00          21. DOM 16/2 ore 16.00

3. GIO 3/10 ore 20.30             23. VEN 28/2 ore 20.00                    3. GIO 3/10 ore 20.30            22. GIO 20/2 ore 20.30

4. VEN 11/10 ore 20.00          24. VEN 7/3 ore 20.00                       4. DOM 13/10 ore 16.00        23. DOM 2/3 ore 16.00

5. GIO 17/10 ore 20.30           25. GIO 13/3 ore 20.30                     5. GIO 17/10 ore 20.30          24. DOM 9/3 ore 16.00

6. VEN 25/10 ore 20.00          26. VEN 21/3 ore 20.00                    6. DOM 27/10 ore 16.00        25. GIO 13/3 ore 20.30

7. VEN 1/11 ore 20.00            27. GIO 27/3 ore 20.30                     7. DOM 3/11 ore 16.00          26. DOM 23/3 ore 16.00

8. GIO 7/11 ore 20.30             28. VEN 4/4 ore 20.00                      8. GIO 7/11 ore 20.30            27. GIO 27/3 ore 20.30

9. MER 13/11 ore 20.30          29. VEN 11/4 ore 20.00                    9. GIO 14/11 ore 20.30          28. DOM 6/4 ore 16.00

10. SAB 23/11 ore 20.00         30. MAR 15/4 ore 20.00                   10. SAB 23/11 ore 20.00       29. DOM 13/4 ore 16.00

11. VEN 29/11 ore 20.00         31. VEN 25/4 ore 20.00                    11. DOM 1/12 ore 16.00       30. MAR 15/4 ore 20.00

12. GIO 5/12 ore 20.30            32. GIO 1/5 ore 20.30                       12. GIO 5/12 ore 20.30         31. DOM 27/4 ore 16.00

13. VEN 13/12 ore 20.00         33. VEN 9/5 ore 20.00                       13. DOM 15/12 ore 16.00      32. GIO 1/5 ore 20.30

14. GIO 19/12 ore 20.30          34. VEN 16/5 ore 20.00                    14. GIO 19/12 ore 20.30       33. DOM 11/5 ore 16.00

15. MAR 31/12 ore 20.00         35. GIO 22/5 ore 20.30                    15. MAR 31/12 ore 20.00       34. DOM 18/5 ore 16.00

16. VEN 9/1 ore 20.00             36. GIO 29/5 ore 20.00                     16. DOM 12/1 ore 16.00        35. GIO 22/5 ore 20.30

17. GIO 16/1 ore 20.30            37. VEN 6/6 ore 20.00                      17. GIO 16/1 ore 20.30          36. DOM 1/6 ore 16.00

18. VEN 24/1 ore 20.00           38. GIO 12/6 ore 20.30                     18. DOM 26/1 ore 16.00         37. DOM 8/6 ore 16.00

19. GIO 30/1 ore 20.30                                                                      19. GIO 30/1 ore 20.30          38. GIO 12/6 ore 20.30

20. GIO 6/2 ore 20.30            

 

 TURNO L  Pianoforte             TURNO M  Pianoforte            TURNO N Beethoven - Schubert-S

  VENERDÌ 10 CONCERTI                     DOMENICA 10 CONCERTI                VENERDÌ 10 CONCERTI                     



2. VEN 27/9 ore 20.00

3. VEN 4/10 ore 20.00

5. VEN 18/10 ore 20.00

6. VEN 25/10 ore 20.00

31. VEN 25/4 ore 20.00

32. VEN 2/5 ore 20.00

34. VEN 16/5 ore 20.00

35. VEN 23/5 ore 20.00

36. GIO 29/5 ore 20.00

38. VEN 13/6 ore 20.00

 



2. DOM 29/9 ore 16.00                       

3. DOM 6/10 ore 16.00

5. DOM 20/10 ore 16.00

6. DOM 27/10 ore 16.00

31. DOM 27/4 ore 16.00

32. DOM 4/5 ore 16.00

34. DOM 18/5 ore 16.00

35. DOM 25/5 ore 16.00

36. DOM 1/6 ore 16.00

38. DOM 15/6 ore 16.00

 



11. VEN 29/11 ore 20.00

12. VEN 6/12 ore 20.00

17. VEN 17/1 ore 20.00

21. VEN 14/2 ore 20.00

23. VEN 28/2 ore 20.00

31. VEN 25/4 ore 20.00

32. VEN 2/5 ore 20.00

34. VEN 16/5 ore 20.00

35. VEN 23/5 ore 20.00

38. VEN 13/6 ore 20.00

                 


 

 

 

 

 

 

TURNO O Beethoven – Schubert     TURNO P Rachmaninov – Mahler   TURNO Q Rachmaninov – Mahler

DOMENICA 10 CONCERTI                       VENERDÌ 10 CONCERTI                       DOMENICA 10 CONCERTI                          



11. DOM 1/12 ore 16.00

12. DOM 8/12 ore 16.00   

17. DOM 19/1 ore 16.00

21. DOM 16/2 ore 16.00

23. DOM 2/3 ore 16.00

31. DOM 27/4 ore 16.00

32. DOM 4/5 ore 16.00

34. DOM 18/5 ore 16.00

35. DOM 25/5 ore 16.00

38. DOM 15/6 ore 16.00

 



  2. VEN 27/9 ore 20.00                                                 

  3. VEN 4/10 ore 20.00

  5. VEN 18/10 ore 20.00

  6. VEN 25/10 ore 20.00

  10. SAB 23/11 ore 20.00

  18. VEN 24/1 ore 20.00

  19. VEN 31/1 ore 20.00                         

   24. VEN 7/3 ore 20.00

   29. VEN 11/4 ore 20.00

   34. VEN 16/5 ore 20.00

 



  2. DOM 29/9 ore 16.00

  3. DOM 6/10 ore 16.00

  5. DOM 20/10 ore 16.00

  6. DOM 27/10 ore 16.00

  10. SAB 23/11 ore 20.00

  18. DOM 26/1 ore 16.00

  19. DOM 2/2 ore 16.00

  24. DOM 9/3 ore 16.00

  29. DOM 13/4 ore 16.00

  34. DOM 18/5 ore 16.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TURNO R                             TURNO S                            TURNO T

GIOVEDÌ 10 CONCERTI                           VENERDÌ 10 CONCERTI                       DOMENICA 10 CONCERTI                                       

1. GIO 19/9 ore 20.30                               3. VEN 4/10 ore 20.00                             1. DOM 22/9 ore 16.00

5. GIO 17/10 ore 20.30                             7. VEN 1/11 ore 20.00                             6. DOM 27/10 ore 16.00

10. SAB 23/11 ore 20.00                          10. SAB 23/11 ore 20.00                          10. SAB 23/11 ore 20.00

14. GIO 19/12 ore 20.30                           13. VEN 13/12 ore 20.00                         14. DOM 22/12 ore 16.00

17. GIO 16/1 ore 20.30                             16. VEN 9/1 ore 20.00                             18. DOM 26/1 ore 16.00

22. GIO 20/2 ore 20.30                             19. VEN 31/1 ore 20.00                            21. DOM 16/2 ore 16.00

27. GIO 27/3 ore 20.30                             23. VEN 28/2 ore 20.00                            25. DOM 16/3 ore 16.00

30. MAR 15/4 ore 20.00                            28. VEN 4/4 ore 20.00                             29. DOM 13/4 ore 16.00

35. GIO 22/5 ore 20.30                             36. GIO 29/5 ore 20.00                            33. DOM 11/5 ore 16.00

38. GIO 12/6 ore 20.30                             36. GIO 29/5 ore 20.00                            37. DOM 8/6 ore 16.00

 

 

TURNO U                               TURNO V                         TURNO Z

SETTEMBRE - APRILE 10 CONCERTI     VENTENNALE 10 CONCERTI           NOVEMBRE - GIUGNO 10 CONCERTI    

1. VEN 20/9 ore 20.00                                 1. GIO 19/9 ore 20.30                          7. VEN 1/11 ore 20.00

Str. GIO 10/10 ore 20.30                              Str. GIO 10/10 ore 20.30                    10. SAB 23/11 ore 20.00

7. VEN 1/11 ore 20.00                                  8. GIO 7/11 ore 20.30                         13. VEN 13/12 ore 20.00

9. MER 13/11 ore 20.30                               9. MER 13/11 ore 20.30                      16. VEN 9/1 ore 20.00

10. SAB 23/11 ore 20.00                             10. SAB 23/11 ore 20.00                      21. VEN 14/2 ore 20.00

12. VEN 6/12 ore 20.00                               15. MAR 31/12 ore 20.00                     23. VEN 28/2 ore 20.00

16. VEN 9/1 ore 20.00                                 19. GIO 30/1 ore 20.30                         26. VEN 21/3 ore 20.00

20. VEN 7/2 ore 20.00                                  20. GIO 6/2 ore 20.30                          28. VEN 4/4 ore 20.00

24. VEN 7/3 ore 20.00                                  27. GIO 27/3 ore 20.30                        33. VEN 9/5 ore 20.00

29. VEN 11/4 ore 20.00                                30. MAR 15/4 ore 20.00                       37. VEN 6/6 ore 20.00

 





Tania Salemme
Gianpaolo Scardamaglia
Ufficio Promozione, Gruppi, Scuole
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico
di Milano Giuseppe Verdi
Via Clerici, 3
20121 - Milano
Tel.: 02 83389.302 / 02 83389.236
Fax: 02 83389.303

Nessun commento:

Posta un commento