martedì 7 agosto 2012

RAFFAELE PAGANINI IN : "UN AMERICANO A PARIGI E BOLERO"

RAFFAELE PAGANINI IN : "UN AMERICANO A PARIGI E BOLERO" - Villa Clerici, Milano,  31 luglio 2012 ore 21.
 
LO SPETTACOLO:Coreografie Luigi Martelletta; libretto ed elaborazione drammaturgica di Riccardo Reim; con Raffaele Paganini, Compagnia Nazionale Raffaele Paganini.La vita del giovane Gershwin si intreccia con quella del protagonista del suo "Un americano a Parigi", còlto nell'immaginario cinematografico imposto dal film di Vincente Minnelli. Riccardo Reim concepisce un libretto che fonde biografia e fantasia, cronaca e arte per un balletto-musical sulle coreografie di Luigi Martelletta che Paganini ha scelto di concludere sulle note incalzanti di "Bolero" di Ravel, brano che Gershwin prediligeva.
 
Ha riscosso un notevole successo, con teatro pieno e un pubblico soddisfatto per arte visiva, uditiva e architettonica.
 
LA LOCATION: Villa Clerici è una splendida realtà architettonica della prima metà del 700 voluta da Giorgio Clerici, ricco commerciante di seta, ideata dall'architetto Francesco Croce, artefice anche della principale guglia del Duomo di Milano.
Al proprio interno la villa ospita un Museo di Arte Sacra dei Contemporanei (con opere dei maestri del 900), un piano nobile, con una sequenza di sale affiancate che conferiscono una profondità prospettica confluente nella Sala Verde, spazi verdi, vialetti alberati e, a lato, la Sede della Casa di Redenzione Sociale.
Una delle caratteristiche della Villa è la presenza, al proprio interno, di due grandi teatri all'aperto, quello a pianta romana e quello a pianta greca.
Questa peculiarità rende Villa Clerici un Unicum, dove un genius loci aleggia e pretende una programmazione artistico-culturale simile alla solennità che vi si respira.
In villa sono già stati realizzati numerosi concerti ed eventi, già nel 2011 il primo "Settembre a Villa Clerici; Dotata di ampio spazio verde e un medio parcheggio interno, offre anche un Teatro Greco/romano di 3.030 posti ( a paicimento ridotti) ed alcuni spazi all'interno villa, possono essere affittati per eventi, presentazioni,caffè letterari, opere, operette, prosa e tutto quanto è arte e musica. 
                                                        
Una realtà milanese nel cui parco di questa villa settecentesca un architetto, nei primi anni del 900, ha costruito due spazi teatrali dando una caratteristica architettonica alla platea e al palcoscenico di ognuno!
 
FOTOSERVIZIO E PUBBLICAZIONE IN COLLABORAZIONE CON MARIO MAININO : www.concertodautunnoblogspot.com
 

Nessun commento:

Posta un commento