mercoledì 19 settembre 2012

FRITZ LANG – CONCERTI PER FILM GRAN FESTIVAL DEL CINEMA MUTO

 
 
 
dal 23 Settembre al 20 Ottobre
  
Rassegna realizzata in collaborazione con la F.W. MURNAU STIFTUNG di Wiesbaden che ha gentilmente prestato copie di alcuni film.
Nell’ambito della terza edizione del Gran Festival del Cinema Muto di Milano (13 settembre – 24 ottobre), promosso da Associazione TEMA, Fondazione Cineteca Italiana e Gruppo da Camera I Solisti Lombardi, sarà presentato un ciclo in otto appuntamenti dal titolo “Fritz Lang – Concerti per film” dedicati all’opera cinematografica di Lang. L’edizione 2012 del Gran Festival del Cinema Muto è infatti dedicata, dopo l’omaggio a Charlie Chaplin (2010) ed alla filmografia italiana del primo Novecento (2011) al maestro dell’espressionismo tedesco.
Le musiche, tutte nuove composizioni eseguite dal vivo in prima assoluta, accompagneranno le proiezioni dei film muti in programma, tutti firmati da Lang come regista tranne il rarissimo Hilde Warren e la morte, di cui fu sceneggiatore e interprete. Le partiture saranno realizzate dalla pianista e compositrice Rossella Spinosa, con la collaborazione del Gruppo da Camera I Solisti Lombardi (diretti da Alessandro Calcagnile) e di diversi compositori/performers esperti di musica elettronica. Tutte le opere saranno presentate in edizione restaurata, in particolare Metropolis nella versione a oggi più integrale, frutto dell’ultimo restauro effettuato nel 2010 e presentato in anteprima mondiale al festival di Berlino. Prodotti in Germania prima della fuga di Lang negli Stati Uniti in seguito all’avvento del nazismo, i titoli della rassegna sono autentici capolavori senza tempo che, ogni volta rinnovandolo, fecero grande il movimento dell’ espressionismo cinematografico, e che qui tornano a vivere anche grazie alla splendide partiture studiate per l’occasione dai Solisti Lombardi.
Il progetto rientra nelle attività del Bando triennale ”Rafforzare il legame delle sale culturali polivalenti con il territorio” promosso nel settembre 2011 da Fondazione Cariplo e al quale la Cineteca Italiana ha partecipato con successo in qualità di capofila con altri 5 partner per i suoi tre luoghi di attività: Spazio Oberdan, Museo Interattivo del Cinema (MIC), con annessa sala di proiezione, e Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano. Riteniamo l’iniziativa della Cariplo molto importante e preziosa proprio per gli obiettivi che si pone: sostenere, in un momento di grave difficoltà dovuto alla forte concorrenza di forme di intrattenimento che trascurano il valore della cultura, quelle realtà che invece propongono un’offerta culturale non omologata, intesa come momento di partecipazione, di dialogo, di aggregazione, e capace di creare comunità di riferimento e appunto maggiori legami con il territorio. Un obiettivo da perseguire arricchendo le proiezioni con incontri ed esibizioni dal vivo in presenza di artisti, studiosi e intellettuali, coinvolgendo soggetti attivi in campi diversi da quello cinematografico – teatro, musica, letteratura, attività sociali -, fino a creare una rete culturale che possa favorire maggiori e migliori contenuti e lo scambio dei rispettivi pubblici.
La rassegna si articolerà come detto in otto appuntamenti a Spazio Oberdan. Presentiamo di seguito i tre del mese di settembre. Nel mese di ottobre saranno in calendario i restanti cinque titoli (le cui schede complete pubblicheremo nel prossimo programma): Il dottor Mabuse – 2. parte: Nell’inferno del crimine-Uomini dell’epoca; I Nibelunghi – 1. parte: La morte di Sigfrido; I Nibelunghi – 2. parte: La vendetta di Crimilde; Spione – L’inafferrabile; Metropolis.


Proiezioni

23 Settembre

21:00

Hilde Warren e la morte

Regia: Joe May v.o. sott. it.

26 Settembre

21:00

Destino

Regia: F. Lang v.o. sott. it.

29 Settembre

06 Ottobre

20:30

I Nibelunghi – 1. parte: La morte di Sigfrido

Regia: F. Lang v. o. sott. it.

10 Ottobre

20:30

I Nibelunghi – 2. parte: La vendetta di Crimilde

Regia: F. Lang v. o. sott. it.

18 Ottobre

20:00

Spione - L’inafferrabile

Regia: F. Lang v. o. sott. ital.,

20 Ottobre

20:30

Metropolis

Regia: F. Lang v. o. sott. it.

 

Nessun commento:

Posta un commento